giovedì 19 novembre 2009

MERCOLEDI' DI CINEMA

Ormai è consuetudine da qualche settimana spegnere il televisore e, il mercoledì sera, appena dopo cena, gustare un buon film al pc! Ce ne sono molti che aspettano di essere visti, ma per il momento abbiamo iniziato da qui.

Che dire... PERSEPOLIS è un film d'animazione ispirato al fumetto omonimo di Marjane Satrapi - che possiedo e che non ho ancora avuto il piacere di leggere - molto interessante perché guida lo spettatore all'interno della Rivoluzione Iraniana, che io personalmente come parte della storia conoscevo molto poco. Ho trovato parecchio interessante la descrizione, fatta con molta chiarezza peraltro, del momento storico in cui la vicenda si inquadra. Tuttavia credo che il film sia troppo stereotipato in quanto la narrazione procede essenzialmente per luoghi comuni. Le due civiltà, quella occidentale dove Marjane fugge per trovare la salvezza da un regime autoritario e quella orientale di appartenenza, vengono contrapposte passando attraverso l'elencazione di una serie di simboli troppo convenzionali, a mio avviso. Se da una parte abbiamo le scarpe di marca, la musica rock, il sesso e la droga, dall'altra parte - in netta antitesi - c'è il velo con cui le donne devono coprirsi, il divieto di consumare alcoolici...
Io penso che la vera comprensione di una dittatura passi attraverso una linea più sottile di privazioni e sofferenze psicologiche. Ma forse ha ragione mia sorella quando dice che la scelta semplicistica è dovuta alla volontà di far sì che il film arrivi a tutti in modo chiaro ed immediato!


E poi c'è... NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, visto ieri sera! Un'ora e poco più di film con la tecnica dello stop-motion, che io adoro letteralmente. Trovo che Tim Burton sia un regista eccezionale, che possiamo certamente annoverare tra i miei preferiti (aspetto curiosa l'uscita di Alice nel paese delle meraviglie previsto per i primi mesi del 2010)!
Un paio di anni fa, sempre dello stesso Burton, ho visto La Sposa cadavere che non è altro, permettetemi di dire, la versione definitiva del film qui citato. La protagonista infatti è nelle sembianze identica alla sposa cadavere e l'ambientazione, lo sfondo sono molto simili. Diciamo che NBC è di quest'ultimo una sorta di "prova generale". La storia però non conquista. E' solo una commistione confusa di tradizioni e simboli americani dalla quale non si trae nessun arricchimento. Jack, stanco di essere il fantasma halloweeniano di riferimento, decide di avventurarsi nel mondo magico e colorato del Natale e di divenirne il nuovo paladino, con risultati tutt'altro che magici! Si poteva fare meglio!
scritto da tuttoqui alle 11:42  19/11/2009
categorie: i film che vedo
commenti: commenti (2)(popup) | commenti (2) 
Commenti:
 

#1 04 Dicembre 2009 - 21:50
Dei due film ricordo con piacere Persepolis, visto al cinema nella primavera del 2008. Mi era piaciuto molto.
L'altro, non lo conosco...

Rispondendo, invece, ad uno dei tuoi messaggi della lavagnetta, ti confesso che pure io ho diversi problemi con Splinder e con il mio pc. Riesco a postare, commentare, ecc.ecc. usando Mozilla Firefox, mentre con Internet Explorer mi compare una scritta misteriosa che mi impedisce di fare qualunque cosa. Invece Firefox non mi lascia postare foto (allora devo usare quello di mio marito o quello di mio figlio) né aggiorna i commenti...
Insomma, una penitenza e allora lavoro con due pagine aperte...
Così mi aumentano le vvisite giornaliere e... sono sempre io!
Ciao!
Utente: cautelosa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cautelosa

#2 06 Dicembre 2009 - 08:31
#cautelosa: io uso esclusivamento Mozzilla Firefox perché l'Explorer mi crea problema con i cookie ed è molto più soggetto a virus...
io posto tranquillamente e aggiungo foto senza problemi, anche se a volte - ammetto - che qualche problema lo riscontro ugualmente, del tipo che mi spariscono le sbarre per postare... oppure non riesco ad aggiornare un post, ma poi - per fortuna - passa subito!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento