mercoledì 28 ottobre 2009

CARA MAESTRA CRISTINA...

Mi è appena giunta la notizia che, dopo alcuni giorni di coma, è scomparsa la mia dolce e cara maestra delle elementari! E' doveroso da parte mia, visti i ricordi bellissimi che mi legano a lei, dedicarle un post a memoria... ad una delle figure che sono state davvero alla base della mia crescita, come persona, come credente e come donna!Io ti ricorderò per sempre così... un po' grassa e fuori forma, insaccata nei tuoi collant color carne e nei tuoi mocassini neri un po' slabrati! Avevi sempre su una gonna grigio fumo e un golfino rosa, a fiori verdi, che ti illuminava il viso! I capelli spettinati, poco oltre le orecchie, di un giallo paglierino e due dita di ricrescita! Labbra carnose, occhi lucidi e brillanti dietro quelle lenti spesse e rettangolari!
Tu per sempre resterai quella donna che mi accolse giuliva il primo giorno della mia seconda elementare dopo essermi smarrita con la mia mamma per lunghi corridoi a cercar la classe giusta, se solo mi avessero registrata coll'appellativo vero, beffa e condanna destinata a chi ha come me lunghi nomi composti, e che mi ha insegnato, oltre a leggere e a far di conto, cos'è davvero la vita e ad amarla!
E devo sicuramente a te, fonte di saggezza e di educazione, la gioia, l'entusiasmo e la passione che ogni giorno provo a trasmettere con tanta umanità e fatica ai ragazzi che mi sono vicini, illudendomi per un attimo di essere speciale come te!
Che tu possa ora continuare a splendere nei cieli, accanto al Signore, di cui ci parlavi senza sosta e con inenarrabile tenerezza e serenità!
Spero anche che tu ora possa aver ritrovato il tuo gatto Apollo, fido amico di sempre e 
vivere giorni eterni e felici!
Un abbraccio, una tua scolara affezionata
scritto da tuttoqui alle 10:20  28/10/2009
categorie: ricordidal mondoricordi di infanziale avventure di emme
commenti: commenti (4)(popup) | commenti (4) 
Commenti:
 

#1 29 Ottobre 2009 - 11:27
Che bel ricordo della tua maestra scomparsa, Maria Rosaria!
Una persona che ha saputo lasciare una traccia così profonda, sarà sempre viva nella memoria di chi l'ha conosciuta.
Utente: cautelosa Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.cautelosa

#2 29 Ottobre 2009 - 13:58
#cautelosa: immutabile fino alla fine, sì...
un caro saluto
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

#3 02 Novembre 2009 - 13:14
Sicuramente un'ottima maestra, anche di vita!
Ciao!
Utente: Diamanteviola Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Diamanteviola

#4 03 Novembre 2009 - 11:39
#Diamanteviola: io credo che molto di quello che sono oggi, lo devo senz'altro alla sua impronta educativa...
Era una persona sensibile... molto positiva, allegra e gioviale! Mi ha lasciato in eredità un ricordo della scuola eccezionale! Sapeva tessere per i suoi alunni fitte reti di apprendimento, senza tuttavia tralasciare aspetti importanti come il gioco e il diveritmento! In classe ho sempre respirato un'atmosfera di comprensione e di serenità!
Per me era uno spasso la mattina svegliarsi e correre a scuola! Potessi riavvolgere le lancette!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento