domenica 2 novembre 2008

UN AMORE DI ZITELLA...

Commedia all'italiana esilarante e avvincente. Libro breve, scorrevole e divertente. Si legge in una manciata di ore. Mi è stato regalato e mi sono avventurata tra le pagine senza conoscerne nè la trama, nè l'autore. Entrambi eccezionali. Ammirevole l'intreccio. Innovativo lo stile e il linguaggio usati dal Vitali. Capitoli molto incisivi, di due massimo tre pagine. Se volete conoscere la Bellano del dopoguerra e perdervi tra le sponde del lago di Como e le vicende dei suoi abitanti (lavoro, amori, pettegolezzi, schiamazzi...), ne consiglio vivamente l'acquisto. Ottima scelta.
Al prossimo Vitali!
Iride aveva sentito tutto e s'era fatta di cera. Il segretario continuava a tacere.
<<Ciò mi obbliga a controllare tutti i fascicoli, uno per uno>>, concluse Soddu.
Per un istatante il segretrio credette di non aver capito.
<<Ma... >> balbettò poi, <<sono più di duemila!>>

<<Abbiamo tutto il tempo>>, ribattè l'ispettore, <<sono solo le dieci del mattino.>>
Dopodiché si tolse l'impermeabile e battè le mani alla volta di Iride che fissava attonita il segretario.
<<Signorina>>, disse, <<me li porti venti per volta.>>

Questo post è anche su pagina23
scritto da tuttoqui alle 12:41  02/11/2008
categorie: i libri che leggo
commenti: commenti (4)(popup) | commenti (4) 
Commenti:
 

#1 16 Gennaio 2010 - 19:18
ho riscoperto Vitali e mi diverto molto a leggerlo.
si.
ciao
Utente: signaTeclaManzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.signaTeclaManzi

#2 18 Gennaio 2010 - 11:38
#signaTeclaManzi: come autore contemporaneo, è tra i miei preferiti!
dal tuo nick desumo che valga lo stesso per te!
benvenuta nel mio blog! torna a trovarmi!
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

#3 21 Gennaio 2010 - 18:34
sono tornata, eccomi.
si ho scelto questo nick leggendo Vitali, da circa un mese sto leggendo gli altri suoi libri, ma forse ho sbagliato ho sbagliato il nick.
Avrei dovuto scegliere l'altro personaggio Iole Vergara.- "un amore di zitella".
La sua vita è quasi uguale alla mia.
Ciao e grazie
Utente: signaTeclaManzi Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.signaTeclaManzi

#4 26 Gennaio 2010 - 21:43
#signaTeclaManzi: anch'io possiedo molti romanzi del Vitali e sono veramente belli e intriganti. alcuni di questi mi sono stati regalati dalla rivista alla quale sono abbonata; gli altri li ho comprati! a breve mi arriverà l'ultimo: "pianoforte vendesi".
Utente: tuttoqui Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.tuttoqui

Nessun commento:

Posta un commento