lunedì 28 gennaio 2008

SCHINDLER'S LIST


Forse, fino a quando continueremo a provare sdegno per quanto è accaduto nei campi di sterminio stragi del genere non si ripeteranno più nella storia dell'uomo.
Il film di Steven Spilberg che ho visto ieri sera in tv inevitabilmente mi ha commosso, così come succede ogni anno in questo periodo, guardando film e documentari di denuncia sullo sterminio del popolo ebreo.
Mi è piaciuto, l'ho seguito con vero trasporto, senza staccare mai gli occhi dal monitor. Se Benigni ha raccontato quel periodo dannato attraverso gli occhi di un bambino ebreo, il vero protagonita di Schindler's List è invece un nazista, un imprenditore nazista, che inizalmente sfrutta la manodopera ebrea per produrre pentole nella sua industria e successivamente si ritrova costretto ad impiegare tutto il suo denaro per comprare, uno ad uno, più di mille uomini destinati ad Auschwitz per salvarli dalla morte, stilando una vera e propria lista, la lista di Schindler
"Per una spilla un uomo, per quest'auto mi avrebbero dato almeno dieci uomini", perché... "Chi salva una vita, salva il mondo intero".
scritto da tuttoqui alle 12:41  28/01/2008
categorie: i film che vedo
commenti: commenti (2)(popup) | commenti (2) 
Commenti:
 

#1 30 Gennaio 2008 - 16:49
Finché non dimenticheremo e ci scandalizzeremo...
Utente: DellaRocca Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.DellaRocca

#2 09 Febbraio 2008 - 13:39
Dimenticavo! Ho pure lavorato per 10 anni in una ditta di ascensori di nome appunto: Schindler! Ciao.
Utente: SaR Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.SaR

Nessun commento:

Posta un commento